Dimmi che segno sei e ti dirò come guidi

Ciascun segno zodiacale ha le sue caratteristiche. Scopri quali sono le tue, ma soprattutto i consigli di guida sicura per il tuo segno! ;-)

Emanuela Maisano
22/12/2017
Guidare meglio
Nessun commento

Non è vero…ma ci credo” diceva Peppino De Filippo. E così molti di noi fanno con l’oroscopo.
Tolti coloro che proprio se ne disinteressano, secondo recenti sondaggi più della metà degli italiani leggono con regolarità l’oroscopo.
C’è chi lo legge immancabilmente ogni mattina, chi lo consulta la sera per verificare quanto ci abbiano azzeccato, chi sfogliando un giornale cade in tentazione e poi c’è chi ama scoprire le caratteristiche del proprio segno per verificare se realmente appartengono alla propria personalità.
Di recente il sito TGCOM24 ha realizzato un divertente oroscopo dedicato alle caratteristiche di ciascun segno zodiacale alla volante.
Si tratta di un elenco al quale noi ci permettiamo di aggiungere i consigli di guida sicura per ciascuno dei dodici segni.
Pronto a conoscere i consigli di #guidainstatodisicurezza personalizzati in base al tuo segno?

ARIETE

Sei il più fumantino della strada. Quello che si arrabbia di più e che litiga con tutti.
Se, per esempio, l’auto davanti a te rallenta al semaforo verde per poi farlo diventare giallo e fermarsi, perdi completamente la pazienza.
CONSIGLIO: mantenere la calma non è solo importante per evitare spiacevoli incidenti mentre guidi, ma ti fa anche risparmiare soldi. La guida nervosa (e scattosa) è infatti tra le prime cause di usura dei freni e di maggior consumo di carburante per le continue sollecitazioni a freni e acceleratore.

TORO

La comodità e il comfort per te sono indispensabili, anche in macchina. Non a caso scegli auto che possano farti sentire rilassato e a tuo agio.
CONSIGLIO: attenzione a rilassarti troppo perché quel braccio fuori dal finestrino prima o poi potrebbe costarti caro.
Si tratta di un’abitudine non solo pericolosa ma anche vietata: è infatti annoverato dalla legge tra i comportamenti da evitare per scongiurare incidenti. Se colto in flagrante potresti incorrere in una sanzione fino a 168 euro.

GEMELLI

Riconoscerti alla guida può essere abbastanza semplice: hai costantemente gli auricolari alle orecchie, per le tue infinite telefonate.
A proposito: auricolari sì, ma ricorda che possono impegnare solo un orecchio.
CONSIGLIO: lo sappiamo che hai molteplici contatti da gestire, ma la macchina non deve diventare il tuo centralino. Basta una distrazione, un momento di soprappensiero per perdere lucidità e mettersi in situazione di pericolo.
E infine: metti giù le mani dal telefono! WhatsApp e Facebook possono aspettare, la tua vita no.

CANCRO

Quanto ti piace ascoltare musica in macchina. E quanto ti piace cantare! Soprattutto quelle canzoni smielate che ami tu, quelle nei cui testi ti identifichi molto e che canti a squarciagola mentre sei alla guida.
CONSIGLIO: Occhio caro amico del Cancro, guidare con la musica alta non solo è altamente pericoloso ma anche espressamente vietato. Se ti beccano rischi di pagare una multa fino a 168 euro.
E in quel caso non potremo nemmeno dirti “canta che ti passa”.

LEONE

Nel tuo mondo ideale, anche su strada dovresti essere il re o la regina, come del resto lo sei nello Zodiaco.
Il tuo motto è “levati proprio” e questa storia di dover dare la precedenza agli altri proprio non ti va giù.
CONSIGLIO: hai la tendenza a metterti nella corsia centrale anche quando quella di destra è libera, ma occhio perché rischi una multa fino a 163 euro, la decurtazione di 4 punti dalla patente e anche la possibilità che i caso di incidente ti venga imputata parte della colpa.
Il Codice Della Strada parla chiaro: i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata, anche quando la strada è libera. La corsia o le corsie di sinistra sono destinate al sorpasso.

VERGINE

Ecco il precisino dello zodiaco. Una diligenza la tua che ovviamente ritroviamo anche al volante, quindi innanzitutto bravo per quanto ti impegni a rispettare le regole.
Complimenti anche per come tieni la macchina. Pulita e manutenuta dentro e fuori.
CONSIGLIO: per te un riassunto di quelle pulizie importanti da compiere con una certa frequenza per mantenere l’auto super performante: Lavaggio auto, quanto ne sai?Nella tua auto che aria tira? 

BILANCIA

Quando te la togli quella brutta abitudine di usare lo specchietto retrovisore per aggiustarti i capelli o ripassare il rossetto?
Per non parlare del tuo difficile rapporto col navigatore!
Sei troppo distratto alla guida.
CONSIGLIO: mantenere la concentrazione alta è importante non solo per tenere sotto controllo noi stessi, ma anche per avere i riflessi più pronti nel caso di pericoli provenienti da altre auto e per ascoltare più attentamente il corretto funzionamento della nostra macchina.

SCORPIONE

Anche in auto, come nella vita, non conosci le mezze misure: se non hai fretta, vai tranquillamente a 20km/h e se qualcuno osa segnalartelo con clacson o abbaglianti, rallenti per ripicca.
Se invece hai fretta, te ne infischi degli autovelox e corri con la consapevolezza che arriverà una multa salatissima.
CONSIGLIO: almeno su strada cerca di essere un po’ moderato e soprattutto di rispettare le distanze di sicurezza. Qui uno specchietto riassuntivo delle distanze.

SAGITTARIO

Ami girare il mondo in macchina.
Da turista dai il meglio di te e ti fermi ogni cento metri per chiedere indicazioni stradali e per socializzare con la gente locale.
CONSIGLIO: per te un elenco delle raccomandazioni più importanti che facciamo sempre a chi ha in programma un lungo viaggio. Sarà sicuro se:

  1. SISTEMERAI i bagagli correttamente, non limitando la visibilità e non sovraccaricando l’auto
  2. MANGERAI moderatamente, evitando di mangiare troppo o troppo poco
  3. VESTIRAI comodo/a. Devi guidare, non sfilare. Pazienza se non sarai così trendy seduto/a sul sedile.
  4. PROVVEDERAI alla completa manutenzione che ti raccomandiamo sempre, prima di ogni viaggio.
  5. CONTROLLERAI il traffico, valutando ragionevolmente se e quando è il caso di metterti su strada.
  6. RIMANDERAI le chat e le telefonate all’arrivo o durante una pausa in autogrill. 
  7. ASCOLTERAI il tuo corpo e qualora ne sentissi la necessità, ti fermerai il tempo che ti serve per riposare e ricaricare le energie.
  8. SALVERAI sul telefono il numero da chiamare in caso di necessità: 800 700 335

CAPRICORNO

Tanto di cappello per la tua serietà e diligenza al volante. Sei quello che obbliga i passeggeri a utilizzare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, perché sai che è obbligatorio.
Hai una guida sicura che ti porta a fare viaggi lunghissimi senza fermarti mai, nemmeno per osservare i colori del tramonto.
CONSIGLIO: non solo tu, ma anche la macchina ha bisogno di soste. E ricorda, quando viaggi in autostrada, soprattutto con la macchina particolarmente carica, sottoponi il motore a un grande sforzo, che si può tradurre in un eccessivo surriscaldamento dei suoi “organi”.
Per questa ragione, quando fai una sosta, non spegnere immediatamente l’auto.
Per permettere alla macchina di ridurre un po’ la temperatura è sufficiente rallentare diminuendo la velocità di marcia prima di arrestarsi o in alternativa attendere qualche minuto (con la macchina ferma) prima di spegnere il motore.
In questo modo il sistema potrà raffreddarsi gradualmente e non subirà sbalzi di temperatura rischiosi per l’integrità dei suoi elementi.

ACQUARIO

La polizia municipale sa benissimo che sei il ribelle dello Zodiaco e che ti piace collezionare multe, che puntualmente contesti con grande senso critico. Proprio non comprendi la necessità di mettere divieti di sosta in alcuni punti dove non passa mai nessuno. 🙂 
CONSIGLIO: fai molta attenzione, non solo ai divieti di sosta, ma anche a come parcheggi la tua auto.
Se è talmente vicina ad un’altra auto da non permettere al conducente di salire o scendere comodamente, potresti essere portato addirittura in tribunale! Leggi qui.
Psst! Complimenti per la scelta dell’auto. L’ecosistema ti sta a cuore e l’auto elettrica o a gas è la soluzione più adatta.

PESCI

Eccolo il romanticone dello Zodiaco, che gira con la cabrio o col tettuccio aperto per guardare le stelle.
Sei troppo sbadato e mentre guidi, perso con la testa fra le nuvole, ti potrebbe capitare di dimenticare anche dove stai andando.
Ti dimentichi di chiudere il cofano, perdi le chiavi, ti scordi di fare tagliando e la revisione con puntualità.
CONSIGLIO: lo sappiamo che sei un sognatore, ma alla guida ci vuole più lucidità. Ecco un paio di vademecum per le tue dimenticanze croniche: Cosa fare se perdi le chiavi della macchina – Revisione, tagliando, bollino blu obblighi e scadenze 

Ripercorrendo ciascun segno zodiacale abbiamo avuto occasione di ricordare i consigli di guida più importanti.
Non sottovalutarli mai, perché guidare sicuro significa salvarsi (e salvare) la vita.
Per tutte le info o gli altri consigli di cui hai bisogno non esitare a chiamare il numero gratuito 800700335 o a contattare il Centro EuroCar Point più vicino a te.
Buone Feste e soprattutto buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GLI ULTIMI ARTICOLI

LE ULTIME INTERVISTE

Non accontentarti del lavoro a regola d’arte. Pretendi sicurezza.

Due chiacchiere con Orazio, il titolare del Centro Servizi Di Pietro, per scoprire che un “lavoro a regola d’arte” non basta più. Scopriamo perché.

CONTINUA
La qualità del lavoro è come quella di una pellicola di car wrapping, si apprezza col passare del tempo

Solo quando la nostra macchina non dà problemi per tanto tempo, capiamo l’importanza di una manutenzione costante e ben fatta. Grazie agli amici della Carrozzeria Golino Car per avercelo ricordato.

CONTINUA