Freno a mano. Sai usarlo (e mantenerlo) correttamente?

Le dritte per preservare il funzionamento del freno di stazionamento e guidare in sicurezza

Gaia Mutone
04/10/2017
Consigli
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Il freno a mano, o meglio freno di stazionamento, A? uno dei primi elementi con i quali si prende confidenza quando si impara guidare. Come insegna la pratica quotidiana, il suo utilizzo A? infatti importantissimo e multifunzionale.

Il freno a mano A? prima di tutto un indispensabile antifurto perchA� permette di ancorare la vettura al terreno impedendone lo spostamento incontrollato, per mano di altri o della semplice forza di gravitA�. Consente inoltre di tenere la��auto in sosta anche su terreni in pendenza, facilita e rende piA? efficaci le ripartenze in salita ed A? utilizzato dai guidatori piA? esperti per mettere in atto manovre di emergenza.

Data la versatilitA� e la frequenza da��uso del freno a mano, quindi, un buon piano di manutenzione programmata dovrebbe prevederne il controllo in media ogni 30mila km (a 30mila, 60mila, 90mila ecc ecca��). Questo per verificare soprattutto lo stato dei tiranti azionati dalla��apposita leva, ma anche per monitorare le condizioni della��intero impianto frenante e della��elettronica.

A? infatti importantissimo ricordarsi anche delle spie. Il rilascio non completo del freno a mano alla partenza o il suo inserimento accidentale durante la normale circolazione possono risultare molto rischiosi. Per questo diventa indispensabile poter contare su una strumentazione funzionante che segnali tempestivamente il pericolo con la��accensione della relativa spia di colore rosso e della��allarme sonoro abbinato.

Quando si tratta di controllare la��auto, ricorda che A? sempre tutto collegato! La tua vettura A? come un organismo in cui tutto deve funziona in armonia. Se cerchi un professionista valido nella tua zona puoi telefonare il numero verde di EuroCar Point 800 700 335 o cercare la struttura piA? vicina a casa tua sul nostro sito web.

I segnali da monitorareA�

In generale, quando si tratta di freno a mano, queste sono le situazioni che dovrebbero metterti in allarme rispetto al suo corretto funzionamento:

  • per azionare il freno a mano devi tirare troppo in su la leva;
  • non senti i clic o senti solo gli ultimi in corrispondenza delle posizioni piA? alte della leva;
  • quando noti che il freno non prende piA? come prima e hai la sensazione che la macchina non sia piA? ancorata a terreno. Anche su terreni di poca pendenza.

Se riscontri uno di questi tre segnali, recati al piA? presto dal tuo meccanico di fiducia che valuterA� il danno e la��intervento da effettuare. Quello che invece puoi sempre fare tu A? utilizzare il freno nella maniera piA? corretta. Dedicandogli qualche piccola attenzione ogni tanto… A volte basta ricordarsi di qualche regoletta del codice della strada.

Buone norme di utilizzoA�

Come inserirlo e disinserirloA�

Quando tiri giA? il freno a mano order clomid online cheap, generic clomid. devi sollevare leggermente la leva, schiacciare il pulsante e abbassare la leva fino in fondo. Solo alla fine devi rilasciare il pulsante. Se A? alzato, ricorda di non schiacciare prima il tastino altrimenti si blocca: prima si solleva e poi si schiaccia. Non rilasciare il pulsante a metA� strada altrimenti rimane inserito e la macchina potrebbe fare fatica a partire.

Quando tiri su il freno non schiacciare il pulsante. Devi sentire il rumore.

Il parcheggio (cosa dice il Codice della Strada)A�

Secondo il codice della strada, l’inserimento del freno a mano in sosta A? sempre obbligatorio, anche su percorsi in piano. Su percorsi inclinati A? inoltre obbligatorio ingranare la marcia opposta al verso della discesa (con il cambio automatico si inserisce il dispositivo di arresto spostando la leva su P) e sterzare completamente le ruote in direzione opposta al centro della strada.

In breve: se parcheggi in salita, devi azionare il freno a mano e inserire la prima marcia, mentre se parcheggi in discesa devi inserire la retromarcia.

Per ripartire in salita, usa il freno a mano e non la��acceleratoreA�

Le cattive abitudini accorciano la vita della tua macchina. Una di queste A? la��errato impiego della frizione e della��acceleratore.

Nelle soste prolungate con motore acceso A? consigliabile posizionare il cambio in folle (N). Per preservare la��efficienza della frizione, non utilizzare la��acceleratore per mantenere ferma la vettura (ad esempio quando ti trovi a sostare in salita): il surriscaldamento della frizione potrebbe infatti danneggiarla. Utilizza, invece, il pedale del freno oppure il freno a mano e premi il pedale della��acceleratore solo quando decidi di ripartire. Questa A? la modalitA� piA? corretta.

Hill Holder: solo un aiutino in piA?, non un freno!A�

Alcune vetture con cambio manuale sono equipaggiate con il sistema elettronico Hill Holder studiato per facilitare le ripartenze in salita. Nella pratica, quando i sensori rilevano la pendenza del veicolo fermo ne impediscono la retromarcia bloccando i freni. Questi ultimi vengono rilasciati nuovamente solo quando il veicolo si rimette in marcia.

Nonostante sia utile, perA?, A? bene ricordare che il sistema Hill Holder non equivale ad un freno di stazionamento; piuttosto A? un facilitatore temporaneo perchA� consente a chi guida di maneggiare con piA? calma e facilitA� acceleratore e frizione.

Se la tua auto ne A? equipaggiata, ricorda quindi di non abbandonare mai la vettura senza aver azionato il freno a mano, spento il motore ed inserito la prima marcia. In alcuni casi, come ad esempio una vettura particolarmente carica, il sistema Hill Holder potrebbe non attivarsi aumentando il rischio di collisione con il veicolo che segue o con un oggetto.

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