Guarda cosa succede se metti il liquido lavavetri nel motore

Le (disgustose) foto di un centro BMW hanno fatto il giro del mondo, mostrandoci cosa succede se metti il liquido lavavetri nel motore.

Emanuela Maisano
17/07/2017
Consigli
Nessun commento

Hai presente tutte le volte in cui ti ricordiamo quanto una buona e corretta manutenzione sia più economica di improvvisati interventi fai-da-te?
Ebbene, le foto del caso postato su Facebook dai cugini francesi di un centro BMW, parlano da sole e sono la testimonianza di cosa accade quando persone poco ferrate coi motori si cimentano in manutenzioni by-my-self.

Fonte: pagina Facebook Club BMW région centre

Il caso

Le foto che vedi, hanno fatto rivoltare lo stomaco di mezzo mondo e si riferiscono al motore di una MINI, a cui l’impavida proprietaria ha pensato bene di rabboccare il liquido tergicristalli. Ma evidentemente qualcosa è andato storto…Il motore deve aver avuto una “digestione” particolarmente pesante, che neanche un’intera confezione di Maalox sarebbe stata in grado di curare! 😊
D’altronde sono stati versati 5 litri (!) di liquido detergente proprio nel motore, in cui, oltre all’olio non dovrebbe essere inserito nulla.
Dalla marmitta ha cominciato a uscire un fumo color blu che ha fatto insospettire la proprietaria della macchina, la quale una volta riaperto il cofano, ha constatato la nauseabonda sorpresa.
Il liquido mischiato con l’olio motore caldo e “montato” dal movimento dell’albero (che ha avuto la stessa funzione di un frullino da cucina) ha dato vita a quella sorta di poltiglia color verde nella parte inferiore del motore e marrone nella parte superiore.

Le conseguenze

Non ci è dato sapere come sia andata a finire la storia, ma supponiamo che per salvare la macchina (sempre se sia stato possibile salvarla) la nostra automobilista distratta abbia dovuto sborsare cifre considerevoli, sicuramente rimpiangendo i soldi che un auto-riparatore gli avrebbe chiesto per il consono cambio dell’olio.

Fonte: pagina Facebook Club BMW région centre

Chi più spende, meno spende

Lo dicevano i nostri nonni e, come per tutti gli altri detti, non sbagliavano.
Il caso della nostra sfortunata cugina francese ci ricorda quanto sia più conveniente pagare il giusto prezzo per una manutenzione fatta da persone competenti.
Solo controlli costanti e corretti, infatti, ci potranno garantire una macchina perfettamente funzionante, performante e soprattutto sicura.
(Per saperne di più su manutenzione ordinaria e straordinaria per la tua auto, chiama il numero verde 800700335 o cerca qui il Centro EuroCar Point più vicino a te).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GLI ULTIMI ARTICOLI

LE ULTIME INTERVISTE

Non accontentarti del lavoro a regola d’arte. Pretendi sicurezza.

Due chiacchiere con Orazio, il titolare del Centro Servizi Di Pietro, per scoprire che un “lavoro a regola d’arte” non basta più. Scopriamo perché.

CONTINUA
Il motto di Ennio Bozzato: «Semplice, risolviamo!»

Intervista al titolare della Carrozzeria Bozzato di Teglio Veneto.

CONTINUA