Le 5 funzioni fondamentali degli pneumatici

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto e la strada, ci avevi mai pensato? Conosci le loro 5 fondamentali funzioni?

Emanuela Maisano
13/12/2017
Lo sapevi che
Nessun commento

Le ruote sono un elemento fondamentale della nostra auto perché – facci caso – sono l’unico punto di contatto tra la macchina e la strada. Sono l’elemento che ci mette in diretta relazione con la superficie su cui viaggiamo e dunque l’unico in grado di trasferire al sistema di bordo informazioni circa le condizioni del manto stradale.
Conoscere nel dettaglio le funzioni dello pneumatico ci aiuterà a capire meglio i motivi per cui è indispensabile tenerne conto al momento dell’acquisto o della loro manutenzione.

Si fa presto a dire gomme

Per noi consumatori finali gli pneumatici non sono altro che cerchi di gomma.
Non solo. Molti vivono il cambio gomme stagionale come un “fastidio”, una seccante burocrazia, non pensando invece all’enorme processo di creazione che sta dietro allo pneumatico stesso.
Un iter che nasce dall’ingegno di menti esperte, passa attraverso disegni tecnici di alta precisione, supera varie fasi di progettazione per poi infine approdare alla produzione dei composti che ne costituiranno la cosiddetta mescola.
Pensi che sia finita qui?
Non proprio. Una volta progettate, le gomme passano attraverso un gran numero di test per verificare la loro capacità di performance e per poter fornire dunque la formula più adatta per ogni differente utilizzo.
Ma, prima di arrivare sul mercato,  vi è ancora un’altra fase. Una delle fasi più importanti e impegnative: la fase della moltitudine di esami approfonditi, negli appositi circuiti, per verificare la resistenza delle gomme a carichi di lavori molto pesanti.
Cinque sono le funzioni principali a cui assolvono le gomme della nostra auto. Scopriamole insieme.

1. Guidare il veicolo con precisione e sicurezza

Ovvio, no? La prima e più importante funzione è permettere al conducente di guidare l’auto esattamente verso dove vuole che vada.
Questo anche quando le condizioni meteorologiche remano contro. Hai letto il nostro articolo sull’aquaplaning e sulla guida nella stagione fredda?

2. Sopportare il peso dell’auto

Come abbiamo detto, gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la macchina e la strada. È quindi loro il compito di sostenere il peso della vettura portandolo intelligentemente da una parte all’altra.
Sai leggere l’Etichetta Europea degli Pneumatici? è proprio qui che trovi le informazioni circa l’indice di carico più adatto alla tua guida (scopri qui come leggerla correttamente).

3. Contribuire alla sicurezza attiva del veicolo

Una delle funzioni più importanti degli pneumatici è di “accorpare” e far funzionare al meglio le altre componenti dell’auto.
Insieme alle sospensioni e ai freni, infatti, le gomme sono incaricate di contenere qualsiasi movimento della vettura e di garantire l’esecuzione in sicurezza di ciascuna manovra.

4. Attutire le irregolarità del manto stradale

È proprio grazie alla camera d’aria presente in ciascuna delle gomme della tua auto, se quando guidi in strade particolarmente dissestate non senti colpi bruschi.
Ti sei mai chiesto perché le ruote con profilo piccolo sono più adatte ad una guida sportiva e non invece a una di comfort? Esattamente per questa ragione. Più il profilo è grande più attutiscono i dissesti della strada, più è piccolo meno confortevoli saranno (ma più performanti dal punto di visto sportivo).

5. Adatta la sua forma alle condizioni della strada

Questa è una tra le funzioni che appartengono alle ruote di nuova generazione, sempre più ispirate alla tecnologia di guida assistita. Un sistema che permette di modificare automaticamente la pressione degli pneumatici in base allo stato della superficie stradale.

Speriamo che aver conosciuto più a fondo le funzioni a cui assolvono le gomme ti abbia ricordato l’importanza di circolare sempre con pneumatici corretti e soprattutto controllati.
Per qualsiasi approfondimento o consiglio sulle gomme non esitare a chiamare il numero verde 800700335 o il Centro EuroCar Point più vicino a te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GLI ULTIMI ARTICOLI

LE ULTIME INTERVISTE

Non accontentarti del lavoro a regola d’arte. Pretendi sicurezza.

Due chiacchiere con Orazio, il titolare del Centro Servizi Di Pietro, per scoprire che un “lavoro a regola d’arte” non basta più. Scopriamo perché.

CONTINUA
Il motto di Ennio Bozzato: «Semplice, risolviamo!»

Intervista al titolare della Carrozzeria Bozzato di Teglio Veneto.

CONTINUA